Chef in the City

Ricette Chef in the City

I dolci di Giulia:


Salve ragazzi!! Pronti a scoprire la nuova ricetta che vi sto per proporre oggi?

Siccome in queste due settimane abbiam parlato sempre di torte e, lo so, magari non tutti avranno voglia di cimentarsi in preparazioni lunghe e che richiedano parecchio tempo, d’altronde si sa, viviamo in un mondo che corre più veloce di noi..

Ho pensato quindi che oggi avreste gradito queste due ricette semplici semplici, gustose ma soprattutto sane, che rimpiazzeranno le merendine del supermercato o tutti quei biscotti che chissà quanto olio di palma contengono (ma questa è un’altra storia e su di lui si potrebbe fare un discorso intero e non se ne uscirebbe più :D).. quindi ecco a voi “la colazione dei campioni”, ovvero fette biscottate e crema spalmabile alla gianduia tutto home-made, cioè fatto in casa! Certamente così sarà molto più soddisfacente consumare il pasto principale della vostra giornata, pensando di breitling replica mangiare cose che provengono dal vostro lavoro e di cui conoscete certamente gli ingredienti e tutto il contenuto!

Inutile dirvi che, mentre la vostra crema spalmabile sarà in preparazione, la voglia di leccare cucchiai, dita e pentolami vari che abbiano anche la minima traccia di cioccolato sarà tanta, ma resistete: pensate alla colazione, altrimenti non ne resterà nulla!! :D

Ma ecco dunque cosa vi servirà:

 

Ingredienti:

Per le fette biscottate:

625 g di farina 00 330W

100 g di zucchero semolato

75 g di burro

5 g di sale

2 uova

250 g di latte intero

30 g di lievito di birra

 

Per la crema spalmabile alla gianduia:

500 g di cioccolato al latte

450 g di pasta di nocciole

65 g di burro liquido

65 g di olio di riso (o olio di semi)

20 g di cacao amaro in polvere

3 g di vaniglia in bacche

 

Procedimento:

Per le fette biscottate: lavorate nella vostra planetaria munita di foglia la farina con le uova, lo zucchero, e il lievito di birra fatto sciogliere nel latte leggermente tiepido; una volta ottenuto un impasto bello omogeneo, aggiungete a piccoli fiocchi il burro in pomata, cioè a temperatura ambiente, avendo cura di non aggiungere altro burro finchè il precedente non sia stato completamente assorbito. Dopodichè uniamo come ultimo ingrediente il sale (che sarà il nostro regolatore di lievitazione). Imburrate e infarinate degli stampi ad incastro (quelli per il pane in cassetta) oppure dei normali stampi da plumcake, formate dei filoni con il vostro impasto e riempite ciascuno stampo con il filone formato, in modo che questo occupi circa metà stampo; quindi lasciate lievitare ad una temperatura di circa 28°C per un’ora o comunque finchè l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 50 minuti e, una volta cotto, lasciate raffreddare il vostro filone,  poi sformatelo, tagliatelo a fette di circa 0,5 cm di spessore, e tostate le fette a 200°C. E voilà le vostre fette biscottate! : )

 

Per la crema spalmabile alla gianduia: procuratevi la pasta di nocciole oppure, in alternative, potreste provarla a fare in casa, comperando le nocciole, scaldandole bene in forno e frullandole in un potente cutter fino a farne uscire l’olio (quest’operazione richiede un sacco di tempo e soprattutto la strumentistica adatta, ragion per cui io me la son presa già fatta, anche perché risulterà molto più liquida e fine, mentre se la faceste da soli rimarrebbe comunque più ruvida e grumosa.. ma questi poi son gusti personali! : ) ). Sciogliete ora il cioccolato al latte a bagnomaria o in microonde portandolo a una temperatura di circa 48°C, mentre in una ciotolina a parte unite cacao in polvere e olio di riso/di semi miscelandoli insieme; trasferite il cioccolato fuso in una terrina di vetro, unite il burro fuso, la pasta nocciola, la vaniglia e il composto di cacao e olio, mescolando con una frusta. Quindi posizionate la terrina di vetro in una ciotola più grande contenente acqua e ghiaccio, e continuate a mescolare con la frusta per far scendere rapidamente la temperatura della vostra crema spalmabile fino a 24°C circa. Ora prendete dei vasetti puliti e sterilizzati (ovviamente a chiusura ermetica), riempiteli con la crema e poneteli per circa una trentina di minuti in frigorifero; dopodichè tirateli fuori e conservateli lontano da fonti di calore, a temperatura ambiente, ma soprattutto lontano da bocche indiscrete!! :D

 

 

Semplice no? Come vedrete dalla foto, mi sono permessa di apportare una piccola aggiunta alla ricetta che vi ho appena descritto, e cioè ho aggiunto ad occhio un po’ di granella di nocciole, per ottenere quell’effetto creaspy che a me piace tanto, lo scrocchiare tra i denti, il giusto contrasto tra “morbidosità” e croccantezza!

Non vi è venuta voglia di provare questa meravigliosa colazione che vi darà il massimo delle energie per affrontare le dure giornate di lavoro (o di studio) mentre tutti intorno a voi vanno al mare e si iniziano a godere la stagione estiva che sembra proprio adesso arrivare?

Beh, facciamo così: a loro lasciamo il divertimento, a noi il caldo risveglio e ricordo di una colazione come quella che facevamo da bambini, quando le nostre mamme ci svegliavano e dicevano “su dai, presto, ti ho preparato la colazione!”

Buona giornata ragazzi, e soprattutto buona colazione per domani mattina! :D

 

Giulia

 





Torna indietro

I dolci di Giulia:







Chef in the City è la prima gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino.